- Non disponibile
Pressatura soffice con illimpidimento statico a freddo del mosto. Fermentazione in acciaio a temp. Controllata. Parte del mosto completa la ferm. acolica in barriques di rovere nuove con permanenza sui lieviti per un periodo variabile di 3/8 mesi nella splendida bottaia scavata in roccia dolomitica-calcarea
È un vino dal colore giallo carico con riflessi oro. L’odore ricorda l’albicocca ed i fiori di ginestra, con richiami di frutta esotica. Al gusto è morbido, denso e caratterizzato da una importante persistenza aromatica di albicocca secca, uva passa e canditi.
Per ordini superiori a 99€ solo in Italia (Vino sfuso escluso).
I costi delle cantinette (1.50 € cad. a bottiglia) restano invariati in caso di spedizione gratuita.
Paga in sicurezza con Paypal e Carte di credito.
Perfetto con tutti i piatti della cucina di mare, anche elaborate, a base di pesce e crostacei come una ricca “Zuppa di pesce fresco”, o uno “Spaghetto alla Colatura di Alici di Cetara”. Si presta bene all’abbinamento con formaggi stagionati ed erborinati; Equilibrato in abbinamento con il “Provolone del Monaco DOP e Marmellata di Pera Pennata”. Divino se degustato come vino da meditazione.
Tipo vino: Vino bianco
Zona di Produzione: Germania - Palatinato
Vitigno: Riesling
Gradazione: 12,5°
Zona: Le montagne della Haardt, il "Pfälzerwald" (ossia la Foresta Palatina) proteggono i cru di riesling insieme allo sviluppo geologico avutosi con lo sprofondamento della fossa superiore del Reno. Infatti inarcamenti, eruzioni vulcaniche, trasgressioni e regressioni marine, nonché depositi di loess (dopo l’ultima era glaciale) hanno dato vita a una struttura del suolo assai diversificata. Questi ricchi terreni, insieme al clima, costituiscono il fondamento di questo vino dal carattere tipico e inconfondibile.
Vinificazione: Acciaio.
VITIGNO Il Ribolla Gialla è prodotto in un vitigno DOC Collio. Si tratta di un uva a bacca bianca appartenente ai vitigni autoctoni tipici della Regione Friuli-Venezia Giulia.
VENDEMMIA Le uve sono state raccolte a mano e diraspate tra il 21 ed il 26 settembre 2019.
VINIFICAZIONE | AFFINAMENTO Successivamente alla raccolta le uve sono macerate per circa 14 ore ad una temperatura di 10°/12° C in appositi contenitori, protette dall’ossigeno con sistemi innovativi mediante il riciclo della propria carbonica di fermentazione, al fine di ridurre l’apporto di antiossidanti.
Il mosto fermenta e affina sui lieviti per 5 mesi sia in grandi botti di legno da 20/27 HL (per il 60%) sia in contenitori di acciaio (per il 40%).
Tipologia vino: Vino bianco.
Composizione terreno: Argilloso-ferroso pianeggiante.
Altitudine: 10 m. s.l.m.
Esposizione: Nord-Est.
Età vigneto: 25 anni.
Sistema di allevamento: Guyot.
Ettari vitati: 5 ha.
Resa per ettaro: 7.500 Kg/ha.
Vendemmia: Prima decade settembre.
Vinificazione: In bianco, in recipienti di acciaio, con controllo della temperatura in fermentazione. Batonage continui durante l’inverno.
Affinamento: Acciaio.
Vitigni: Pinot nero (pinot noir)
Denominazione: Collio - Italia, Brda - Slovenia
Nome del vigneto: Zegla (IT), Breg (SLO), Medana - Jama (SLO)
Età delle viti: 23 - 46 anni
Altimetria del vigneto: 150 - 250 metri s. l. m.
Esposizione vigneto: sud - est (Zegla) / est (Breg) / sud - est (Medana - Jama)
Tipologia di terreno: interamente calcareo e marnoso (Opoka)
Vendemmia: manuale - selezione dei grappoli, meta Settembre
Vinificazione: fermentazione a contatto con le bucce (macerazione) per 14 giorni in serbatoi di acciaio inossidabile - fermentatore (5.000 l) senza l'aggiunta di lieviti selezionati. Pressatura soffice con pressa pneumatica.
Maturazione: 29 mesi in botti di rovere classici francesi da 225 litri (barrique), fino a 30% di botti nuove.
Affinamento in bottiglia: almeno 2 mesi
Gradazione alcolica: 13,5 % vol
Acidità: 5,2 g / l
Temperatura di servizio: 16 – 18 °C
Tipologia vino: Spumante Metodo Classico Ancestrale Brut.
Composizione terreno: Prevalentemente calcareo.
Altitudine: 380 m. s.l.m.
Esposizione: Nord.
Età delle vigne: 10 anni.
Sistema di allevamento: Cordone speronato.
Ettari vitati: 4 ha.
Resa per ettaro: 8.000 Kg/ha.
Vendemmia: A mano. Metà agosto.
Vinificazione: Acciaio. Affinamento: 24 mesi in bottiglia. Non Filtrato.
Tipologia vino: Vino bianco.
Composizione terreno: Roccioso, poco spesso e molto complesso a causa dell'abrasione dei ghiacciai e della formazione delle Alpi. Quarzite, micascisto, paragneiss e fillite.
Altitudine: 500-850 m. s.l.m.
Esposizione: Sud.
Età vigneto: 12 anni.
Sistema di allevamento: Guyot.
Ettari vitati: 1,9.
Vendemmia: Manuale. Ottobre-novembre.
Vinificazione: Le uve vengono diraspate, macerate a freddo per circa 6 ore e quindi pigiate con una leggera pressione. Il mosto è naturalmente chiarificato. Il mosto viene poi fatto fermentare ed espandere a temperatura controllata.
Affinamento: 6 mesi in acciaio.
Denominazione: Bianco Terre Siciliane, IGP
Vitigni : Zibibbo 70%, Grillo 30%
Tipologia del terreno: vulcanico, collinare-terrazzato a Pantelleria; calcareo-sabbioso pianeggiante a Marsala
Territori ed esposizione: isola di Pantelleria, 350 m s.l.m. e Contrada Samperi, Marsala (TP)
Sistema d’allevamento: alberello pantesco a Pantelleria, controspalliera Guyot a Marsala
Vinificazione: : Dalle radici del Pietranera e del Grappoli del Grillo, dopo una rigorosa selezione manuale dei grappoli, l’uva viene diraspata, delicatamente pigiata e avviata alla macerazione a freddo per circa 24 ore; dopo la pressatura soffice, il mosto a bassa temperatura resta a decantare per 48 ore. La parte illimpidita si avvia alla fermentazione in vasche di acciaio, a temperatura controllata, adopera di lieviti indigeni
Affinamento: 7 mesi in vasca di acciaio, sulle fecce fini
Produttore: Grasso Sergio Lucio
Brand: Cantina La Marchesa
Prodotto: Quadrello bianco
Classificazione: Igt Daunia
Area di produzione: Lucera (FG)
Annata: 2020
Terreno: ardesia devoniano e diabase
Metodo di raccolta: 100% raccolta a mano
Origine delle uve: 100% coltivato in azienda
Vinificazione: 100% in botti neutre Fuder
Stile: secco
Tipologia : vino bianco fermo ( leggero residuo zuccherino )
Zona di produzione: Piesport Mosella
Tipo vino: Vino bianco.
Composizione terreno: Medio impasto e profondo.
Altitudine: 150-210 m. s.l.m.
Esposizione: Sud-Sud/Ovest.
Età delle vigne: 20 anni.
Sistema di allevamento: Spalliera con potatura Guyot.
Resa uva per ceppo: 1.600-1.800 gr.
Vendemmia: Manuale.
Vinificazione: Pressatura soffice e criomacerazione per sei ore alla temperatura di 4°C.La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a bassa temperatura.
Affinamento: Serbatoi di acciaio per circa 6 mesi sulle fecce fini.
Zona di produzione: Summonte che si trova a 650 metri su livello del mare e Montefredane che si trova a 500 metri sul livello del mare.
Tipo di vino: Bianco
Uvaggio : Fiano 100%.
Vinificazione : le uve sono raccolte a mano e subiscono una severa selezione in cantina, dove sono direttamente pressate. Il mosto viene raffreddato a 8° per 24 ore.
Fermentazione: controllata intorno ai 12 – 13° C per 60 gg.
Affinamento: avviene in vasche di acciaio inox con frequenti batonnages per 10 mesi per poi proseguire in bottiglia per 3 mesi prima della commercializzazione.
Pressatura soffice con illimpidimento statico a freddo del mosto. Fermentazione in acciaio a temp. Controllata. Parte del mosto completa la ferm. acolica in barriques di rovere nuove con permanenza sui lieviti per un periodo variabile di 3/8 mesi nella splendida bottaia scavata in roccia dolomitica-calcarea
È un vino dal colore giallo carico con riflessi oro. L’odore ricorda l’albicocca ed i fiori di ginestra, con richiami di frutta esotica. Al gusto è morbido, denso e caratterizzato da una importante persistenza aromatica di albicocca secca, uva passa e canditi.