Il Negroamaro (o Negramaro) è uno dei principali vitigni dell'Italia Meridionale esso, storicamente, venne introdotto dai Greci nel sud della Puglia. Un vitigno a bacca nera coltivato quasi esclusivamente in Puglia, in modo particolare nel Salento. Caratteristica propria di questo vitigno è la capacità di conferire al vino un retrogusto leggermente amarognolo ed un sapore asciutto, ma al contempo fruttato, vellutato ed armonico. Il Negroamaro è caratterizzato da grappoli di media grandezza, con acini dall’intenso colore nero-violaceo e ricoperti da abbondante pruina. La loro polpa è dolce e succosa e, in genere, la maturazione è tardiva: la vendemmia, infatti, avviene fra la seconda e la terza decade di settembre. L’uva estremamente versatile, molto utilizzata anche per la vinificazione in rosato.
Con una composizione di: primitivo 50% negramaro 50%.
La serie delle etichette colorate mette insieme due varietà di vitigni, due mondi. Combinando tradizione e innovazione il risultato è un blend già piacevole da bere giovane pur dimostrando una buona capacità di evoluzione nel tempo.
Le uve sono state raccolte la terza settimana di settembre leggermente surmature, in modo da esaltare il loro potenziale fenolico. Dopo la pigiatura, la fermentazione è avvenuta in serbatoi di acciaio inox ad una temperatura di 27 °C. La macerazione, con rimontaggi e delèstage soffici al fine di effettuare un’estrazione graduale ed equilibrata, è stata protratta per 15 giorni. Dopo la svinatura il vino è passato direttamente in botti di rovere francese e ungherese, dove ha effettuato la fermentazione malolattica, permanendoci 12 mesi. E’ seguito un ulteriore periodo di 12 mesi di affinamento in bottiglia.
COLORE: Rosso rubino intenso PROFUMO: floreale (viola, rosa), frutta rossa ( amarena, gelso), note speziate (liquirizia, anice, cannella, chiodi di garofano). SAPORE vino secco ed elegante dal tannino equilibrato e morbido
Zona di Produzione: Tenuta Flaminio - Brindisi Tipo vino: Vino rosato. Esposizione: Nord/Sud. Composizione terreno: Calcareo-argilloso. Sistema allevamento: Cordone speronato bilaterale. Vendemmia: Manuale in cassetta, seconda decade di settembre. Vinificazione: Pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio termocondizionati per 20 giorni. Affinamento: Sulle fecce fini per 3 mesi. Maturazione: In acciaio per 3-5 mesi. Stabilizzazione del prodotto: Statica a freddo, microfiltrazione. Affinamento in bottiglia: 1 mese.
Zona di Produzione: Tenute aziendali Tipo vino: Vino rosso. Esposizione: Nord/Sud. Composizione terreno: Calcareo-argilloso. Sistema allevamento: Cordone speronato bilaterale. Vendemmia: Manuale e meccanica, seconda decade di settembre. Vinificazione: Diraspa-pigiatura soffice, fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio termocondizionati per 15 giorni. Fermentazione malolattica spontanea a fine fermentazione alcolica. Stabilizzazione del prodotto: Statica a freddo, microfiltrazione. Affinamento in bottiglia: 1 mese.
Tipo vino: Vino rosso. Esposizione: Nord/Sud. Composizione terreno: Calcareo-argilloso. Sistema allevamento: Alberello e cordone speronato bilaterale. Vendemmia: Manuale e meccanica, seconda decade di settembre. Vinificazione: Fermentazione a temperatura controllata per 7-10 giorni; breve macerazione post-fermentativa. Fermentazione malolattica spontanea a fine fermentazione alcolica. Affinamento: Serbatoi di acciaio inox; breve passaggio per 6-8 mesi in botti di hl 50 in Rovere Slavonia; permanenza per 12 mesi circa in vasche di cemento. Affinamento in bottiglia: 6-8 mesi.
Zona di Produzione: Tenuta Castel Serranova - Carovigno (Br) Tipo vino: Vino rosso. Esposizione: Nord/Sud. Composizione terreno: Calcareo-argilloso. Sistema allevamento: Cordone speronato bilaterale. Vendemmia: Manuale in cassetta, fine settembre. Vinificazione: Diraspa-pigiatura soffice, fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio termocondizionati per 15-20 giorni. Fermentazione malolattica spontanea a fine fermentazione alcolica. Durata dell'affinamento in legno: 12 mesi in tonneaux di rovere di Allier. Affinamento in bottiglia: 6 mesi.
Zona di Produzione: Singolo vigneto in Salento Vitigno: Negroamaro Gradazione: 13° Temperatura di servizio: 15/16 °C Tipo vino: Vino rosso. Sistema allevamento: Spalliera non irrigata. Vendemmia: Ottobre. Vinificazione: L’uva viene pigiata e raffreddata. La fermentazione procede per circa 2 settimane a 16°C. Maturazione: Riposa per 6 mesi in vasche di acciaio e minimo 6 mesi in bottiglia.
Zona di Produzione: Tenute aziendali Tipo vino: Vino rosato. Esposizione: Nord/Sud. Composizione terreno: Calcareo-argilloso. Sistema allevamento: Cordone speronato bilaterale. Vendemmia: Manuale in cassetta. Ultima decade di settembre. Vinificazione: Pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio termocondizionati per 20 giorni. Affinamento: Sulle fecce fini per tre mesi. Maturazione in acciaio tre mesi. Maturazione: In acciaio per 3-5 mesi. Stabilizzazione del prodotto: Statica a freddo, microfiltrazione. Affinamento in bottiglia: 1 mese.
Zona di Produzione: Manduria Tipo vino: Vino spumante rosato Extra Dry Metodo Charmat. Tipologia del terreno: Medio impasto sciolto su strati di roccia calcarea. Sistema di allevamento: Cordone speronato. Sesto d’impianto: mt 2.00 x 1.00 Età media del vigneto: 30/35 anni. Produzione media/ettaro: 70/80 q.li di uva. Epoca di vendemmia: Settembre. Tipologia di raccolta: Manuale. Vinificazione: Diraspatura e pressatura soffice con temperatura controllata.
Zona di Produzione: Negramaro Tipo vino: Vino rosato. Tipologia terreno: Sabbioso con residuo calcareo. Altitudine: 12 m s.l.m. Età del vigneto: 20 anni. Sistema di allevamento: Cordone Speronato. Resa per Ha: 60 q.li./ha. Vendemmia: Settembre. Vinificazione: Acciaio. Affinamento: 3 mesi in acciaio.
Zona di Produzione: Salento Tipo vino: Vino rosato. Tipologia terreno: Sabbioso con residuo calcareo. Altitudine: 20 m s.l.m. Età del vigneto: 12 anni. Sistema di allevamento: Cordone Speronato. Resa per Ha: 60 q.li./ha. Vendemmia: Settembre. Vinificazione: Acciaio. Affinamento: 3 mesi in acciaio.
Zona di Produzione: Salento Tipo vino: Vino rosso. Tipologia terreno: Sabbioso con residuo calcareo. Altitudine: 20 m s.l.m. Età del vigneto: 12 anni. Sistema di allevamento: Cordone Speronato. Resa per Ha: 60 q.li./ha. Vendemmia: Settembre. Vinificazione: Acciaio. Affinamento: 6 mesi in acciaio.
Zona di Produzione: Salento Tipo vino: Vino rosso. Tipologia terreno: Sabbioso con residuo calcareo. Altitudine: 20 m s.l.m. Età del vigneto: 12 anni. Sistema di allevamento: Alberello Settonce. Resa per Ha: 40 q.li./ha. Vendemmia: Settembre. Vinificazione: Legno. Affinamento: 12 mesi in barrique.
Zona di Produzione: Salento Tipo vino: Vino rosso. Tipologia terreno: Sabbioso con residuo calcareo. Altitudine: 20 m s.l.m. Età del vigneto: 12 anni. Sistema di allevamento: Alberello Settonce. Resa per Ha: 40 q.li./ha. Vendemmia: Settembre. Vinificazione: Legno. Affinamento: 18 mesi in barrique.
Le uve vengono selezionate a mano, diraspate delicatamente e pressate in modo soffice. Il mosto ottenuto viene posto in serbatoi di acciaio inox alla temperatura di10°C, in modo da ottenere una decantazione naturale. Successivamente avviene l’innesto della fermentazione alcolica che viene condotta a basse temperature (16°C) per mantenere intatti gli aromi primari. Segue un breve periodo di affinamento in acciaio e 4 mesi di affinamento in bottiglia.
NOTE DEGUSTATIVE
COLORE: Rosa brillante con riflessi corallo. PROFUMO: Delicato e gradevolmente fruttato, ampio, intenso e persistente con note di frutta rossa e lampone. SAPORE: Fresco e sapido, in perfetto equilibrio tra morbidezza e acidità.
Zona di Produzione: "Vigneto Caragnuli" - San Pancrazio Salentino (Br) Tipo vino: Vino rosso. Esposizione: Nord/Sud. Superficie vitata: 10 ettari (alberelli di 70 e 80 anni). Composizione terreno: Calcareo-argilloso. Tecnologia produttiva: Selezione attenta dei grappoli di negroamaro di vecchia vigna allevata ad alberello. Le uve vengono portate prima a maturazione, poi lasciate appassire su graticci. I processi fisiologici che si determinano nell’acino e la fermentazione del mosto in autunno avanzato, portano ad una evoluzione del tutto diversa rispetto alla vinificazione tradizionale. La temperatura del mosto è rigorosamente disciplinata per tutto il processo di fermentazione lenta e la prima fase dell’affinamento viene realizzata in piccole botti di legno.
Vinificazione: Fermentazione in acciaio. La macerazione dura fino a 20 giorni in vinificatori da 45 q.li in acciaio a temperatura controllata di 25°C, con frequenti rimontaggi allo scopo di estrarre le sostanze aromatiche e coloranti.
Affinamento: Botti da 19 ettolitri per circa 8 mesi. Dopo l’imbottigliamento riposa per almeno 7 mesi in cavea carsica a 15 metri di profondità.
Vinificazione: Diraspatura e fermentazione a bassa temperatura. Il pigiato resta a bassa temperatura per qualche ora prima della fermentazione. Il mosto resta a macerare con le bucce per circa 10 ore (lacrima), dopo di che avviene la pressatura soffice. La fermentazione continua a circa 18°.
Affinamento: Resta tre mesi in acciaio prima di essere imbottigliato. Dopo l’imbottigliamento rimane in cavea carsica per altri 2/3 mesi.