Franciacorta Brut Millesimato D.O.C.G.
Zona di Produzione: Zona collinare di Erbusco
Tipo vino: Vino Spumante bianco Metodo Classico.
Tipologia Terreno: Morenico.
Sistema allevamento: Guyot.
Età media vigneto: 25 anni.
Vendemmia: Tra agosto e settembre.
Vinificazione: Ottenuto dalla soffice pressatura delle uve. Parte del mosto fermenta in fusti di rovere francese e matura sulle fecce di fermentazione e parte viene vinificato in acciaio. Permanenza sui lieviti per un minimo di 48 mesi.
Per ordini superiori a 99€ solo in Italia (Vino sfuso escluso).
I costi delle cantinette (1.50 € cad. a bottiglia) restano invariati in caso di spedizione gratuita.
Paga in sicurezza con Paypal e Carte di credito.

Lorenzo e Enzo
Con passione, entusiasmo e dedizione la nostra famiglia produce Franciacorta dal 1986, con uve coltivate esclusivamente nel comune di Erbusco.
La conoscenza dei nostri vigneti e dei loro microclimi fa di ogni vendemmia un’ esperienza unica. Cerchiamo di ottenere una qualità senza compromessi con un rigoroso rispetto per la materia prima.
Il nostro obiettivo è quello di preservare ed esaltare le qualità e le caratteristiche di ogni vigna cercando di non alterare gli equilibri naturali.
Il risultato è in bottiglia.
Nella stessa categoria
Brut Nature Rosè Metodo Classico Millesimato
Zona di Produzione: Puglia Settentrionale
Tipo vino: Vino Spumante Brut Nature Rosè Metodo Classico
Millesimato 2013.
Età vigneto: Impianto del 2002 vigneto della Quercia.
Composizione terreno: Calcareo con tessitura franco argillosa.
Resa per ettaro: 50 Q.li da 5.600 piante per ettaro.
Vinificazione: Pressatura soffice delle uve diraspate, breve
criomacerazione con ghiaccio secco, fermentazione del
mosto limpido a temperatura controllata.
Spumantizzazione: Rifermentazione in bottiglia nel caveau
aziendale a 13°. Maturazione sui lieviti per 39 mesi.
Bottiglie prodotte: 3.000.
SANSEVIERIA Rosè IGP Daunia
Zona di produzione: San Severo
Vigna: Contrada San Matteo – ettari 2
Tipologia del terreno: argilloso – calcareo, in leggero pendio. Esposizione e altimetria:Sud Sud-Ovest, 80-100 mt slm.
Sistema di allevamento e densità di impianto: Pergola pugliese – 2000 piante per ettaro.
Resa per ettaro: 100-120 q.li per ettaro, circa 3-4 kg per ceppo
Epoca di vendemmia: fine settembre, con raccolta e selezione manuale delle uve.
Affinamento e permanenza sui lieviti: ogni bottiglia riposa minimo 30 mesi al riparo della luce e delle correnti d’aria e degli urti, ad una temperatura di 13 °C, nei sotterranei della nostra antica Cantina.
Sboccatura (degorgement): a la glace manualmente, con aggiunta dello sciroppo di dosaggio, circa due mesi prima della commercializzazione.
- Non disponibile
Franciacorta Satèn D.O.C.G.
Zona di Produzione: Corte Franca
Tipo vino: Vino Spumante Metodo Classico.
Tipologia Terreno: Morenico.
Sistema allevamento: Spalliera con fittezze elevate.
Vinificazione: Le uve vengono sottoposte a una pressatura soffice al fine di ottenere la separazione del solo mosto fiore che fermenta in vasche in acciaio inox termocontrollate, a una temperatura di 15° C. Parte della base spumante ottenuta matura per 6-7 mesi in vasche inox, circa un 20% viene affinata in barriques di rovere francese e in seguito assemblata per la cuvee.
Maturazione sui lieviti: 24 mesi.
Quattuor Champagne Brut
Zona di Produzione: Aube
Sistema allevamento: Guyot.
Vinificazione: Solo vini di prima spremitura ottenuti con presse meccaniche con una pressione leggera. Il pompaggio viene evitato, travasando solo per gravità al fine di evitare ossidazioni. Bassissimo utilizzo di solforosa (meno di 30 mg/l). Decantazione naturale. La fermentazione alcolica dura circa due settimane a bassa temperatura. La fermentazione malolattica viene fatta naturalmente e completamente. Non c’è alcuna filtrazione.
Assemblaggio: Il 100% del vino viene affinato in serbatoi di acciaio per avere il massimo della freschezza. Dopo l’imbottigliamento il vino viene fatto affinare 5 anni in bottiglia.
- Non disponibile
Fulvio Beo Metodo Classico
Zona di Produzione: Colle Rugate a Brognoligo di Monteforte d’Alpone
Tipologia: Spumante Metodo Classico Brut.
Altitudine: 250 m. s.l.m. Esposizione: Est.
Sistema di allevamento: Pergola monolaterale.
Tipologia terreno: Di origine vulcanica ricchi di sostanze minerali.
Raccolta: Inizio settembre.
Vinificazione: La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio.
Nella primavera successiva alla vendemmia il vino viene posto
in bottiglia con l’aggiunta di lieviti che innescano una seconda
fermentazione. Dopo circa 24 mesi i lieviti, mediante la “ sboccatura”,
fuoriescono dalla bottiglia.
Colbelo Extra Dry Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G.
Zona di Produzione: Vigneti Col San Martino e PIeve di Soligo
Tipologia: Prosecco Superiore Extra Dry.
Tipologia terreno: Marnee giallo-azzurognole accompagnate da arenarie cineree e cerule.
Altitudine: 200-400 m. s.l.m.
Esposizione: Sud.
Sistema di allevamento: Sylvoz.
ecnologia adottata: Vinificazione in bianco, spremitura soffice e fermentazione in purezza a temperatura controllata.
Presa di spuma e fermentazione naturale in autoclave per circa 40 giorni a 13° - 14°C.
- Non disponibile
Franciacorta Brut Nature D.O.C.G.
Zona di Produzione: Erbusco
Tipo vino: Vino Spumante bianco Metodo Classico.
Tipologia Terreno: Morenico.
Sistema allevamento: Guyot.
Età media vigneto: 20/25 anni.
Vendemmia: Tra agosto e settembre.
Vinificazione: Ottenuto dalla soffice pressatura delle uve. La vinificazione avviene in vasche di acciaio. Permanenza sui lieviti per un minimo di 24 mesi.
Carte D'Or Champagne Brut
Zona di Produzione: Aube
Sistema allevamento: Guyot.
Tipologia terreno: Deriva dall'antico bacino parigino sommerso ed è per questo calcareo, ai limiti del gessoso.
Vinificazione: Solo vini di prima spremitura ottenuti con presse meccaniche con una pressione leggera. Il pompaggio viene evitato travasando solo per gravità al fine di evitare ossidazioni. Bassissimo utilizzo di solforosa (meno di 30 mg/l). Decantazione naturale. La fermentazione alcolica dura circa due settimane a bassa temperatura. La fermentazione malolattica viene fatta naturalmente e completamente. Non c’è alcuna filtrazione. Il 10% del vino viene affinato in botti di rovere per un anno. Dopo l’imbottigliamento il vino viene affinato 5 anni in bottiglia.
Bolla d’Oro
Zona di Produzione: Contrada Piscioli di Basso
Tipo vino: Vino Spumante Brut Millesimato.
Tipologia terreno: Alluvionale con misto di marne argilloso/
calcaree, profondo e drenante.
Sistema di allevamento: Spalliera (mono Guyot).
Resa uva per Ha: 100/120 q.li./ha.
Vendemmia: Manuale, seconda decade di settembre.
Vinificazione: In bianco tramite pressature soffice.
Resa del mosto: 55%. Fermentazione: In recipienti di acciaio
inox termocondizionati alla temperatura di 14/15 °C.
Spumantizzazione: Dopo aver riposato in cantina, in vasche
inox alla temperatura costante di 12 °C, si passa alla spumantizzazione
che avviene in autoclave da 50 hl per 3 mesi,
consentendo la fusione dei lieviti di rifermentazione.
- Non disponibile
Methius Trentino D.O.C.
Zona di Produzione: Colline Avisiane
Tipo vino: Vino Spumante brut riserva.
Sistema allevamento: Pergola trentina.
Altitudine: 350-500 m. s.l.m.
Vinificazione: In bianco con fermentazione in barrique di parte dello Chardonnay.
Maturazione: Preparazione della "cuvée" nella primavera successiva la vendemmia. Imbottigliamento e presa di spuma lenta alla temperatura di 16 °C. In bottiglia matura circa cinque anni, con periodiche rimesse in sospensione dei lieviti. Si procede poi alla fase di "remuage" sulle "pupitres", successivamente alla sboccatura con aggiunta di "liqueur d'expedition". Si attende ulteriori 6/8 mesi prima di commercializzarlo.
Soligo Col del Sole Millesimata Spumante Extra Dry cl 75
Tipologia: Spumante Metodo Martinotti Millesimato Extra Dry.
Composizione terreno: Medio impasto, passando da ripide colline alla pianura alle porte di Treviso.
Altitudine: 0-100 m. s.l.m.
Esposizione: Sud-Sud/Est.
Età vigneto: 5-20 anni.
Sistema di allevamento: Controspalliera.
Ettari vitati: 400 ha.
Resa per ettaro: 18.000 Kg/ha.
Vendemmia: A mano.Settembre a media maturazione dell'uva.
Vinificazione: Pressatura soffice.Una lenta fermentazione ha poi inizio in serbatoi di acciaio con l'utilizzo di lieviti indigeni. Dopo una pulizia del vino ha inizio il processo di spumantizzazione in autoclave.
Affinamento: Viene imbottigliato a Dicembre e dopo un breve periodo di maturazione in bottiglia, è pronto per il consumo.
Poggio Gorleri Masseria Naya EUDALD CAVA Brut Nature Familia cl 75
Tipologia vino: Vino spumante Metodo Classico biologico certificato.
Composizione terreno: Argilloso-calcareo.
Altitudine: 210/280 m. s.l.m.
Esposizione: Est-Ovest.
Età vigneto: 33 anni.
Sistema di allevamento: Guyot - Doppio Cordone.
Ettari vitati: 15,8 ha.
Resa per ettaro: 8.000-10.00 Kg/ha.
Vendemmia: Metà agosto - settembre.
Vinificazione: I suoli sono ghiaosi, sabbiosi e freschi il che conferisce un buon grado di acidità. Vinificazione secondo il metodo tradizionale. La seconda fermentazione avviene in bottiglia. Affinamento dai 18 ai 22 mesi.
Affinamento: In bottiglia.
Zona di Produzione: Zona collinare di Erbusco
Tipo vino: Vino Spumante bianco Metodo Classico.
Tipologia Terreno: Morenico.
Sistema allevamento: Guyot.
Età media vigneto: 25 anni.
Vendemmia: Tra agosto e settembre.
Vinificazione: Ottenuto dalla soffice pressatura delle uve. Parte del mosto fermenta in fusti di rovere francese e matura sulle fecce di fermentazione e parte viene vinificato in acciaio. Permanenza sui lieviti per un minimo di 48 mesi.


