- Non disponibile
Situato nel Nord-Ovest della denominazione di Saint-Julien, Château Moulin Riche è proviene da 20 ettari di vigneto di un'unica particella. Da questi terroir nascono vini dallo stile elegante e strutturato, espressione della denominazione alla quale appartengono. Un tempo era il secondo vino di Château Léoville Poyferré, ma in seguito ha riguadagnato la sua indipendenza come "Grand Vin" a partire dall'annata 2009.
Per ordini superiori a 99€ solo in Italia (Vino sfuso escluso).
I costi delle cantinette (1.50 € cad. a bottiglia) restano invariati in caso di spedizione gratuita.
Paga in sicurezza con Paypal e Carte di credito.
Zona di Produzione: Loc. Pochi di Salorno (Bz)
Tipo vino: Vino bianco.
Tipologia Terreno: Calcareo - Porfirico.
Sistema allevamento: Guyot.
Altitudine: 511 m. s.l.m.
Vendemmia: Manuale in cassette.
Vinificazione e Affinamento: Dopo una delicata diraspatura e pressatura, segue la fermentazione alcolica in bianco in recipienti di acciaio a temperatura controllata.
Affinamento: Dopo una delicata diraspatura e pressatura, segue la fermentazione alcolica in bianco in tonneaux da 500 litri per 10 mesi con batonnage frequenti. Fermentazione malolattica totale o parziale a seconda dell’andamento del millesimo.
Tipologia: Vino rosato.
Esposizione: Sud/Est.
Altitudine: 250 m s.l.m.
Suolo: Argilloso e calcareo.
Sistema di allevamento: Tendone e parte a filari.
Vendemmia: Prima decode di ottobre.
Vinificazione: Macerazione a freddo del pigiato, pigiatura soffice, fermentazione in acciaio a temperatura controllata.
Affinamento in bottiglia: Breve, in bottiglia.
Tipologia: Vino rosso.
Composizione terreno: Vulcanico con presenza di banchi tufacei.
Esposizione: Est/Sud-Est.
Altitudine: 400 m. s.l.m.
Età vigneto: 20 anni.
Sistema di allevamento: Spalliera potatura Guyot.
Ettari: 2 ha.
Resa per ettaro: 7.500 kg/ha - 1,5 kg per pianta.
Vendemmia: Manuale, seconda decade di ottobre.
Vinificazione: Pigiodiraspatura e fermentazione alcolica in acciaio, durata circa 15 giorni.Dopo la svinatura il vino viene travasato in barrique dove svolgerà la fermentazione malolattica.
Affinamento: In barrique di rovere per circa 10 mesi, periodo nel quale avviene la fermentazione malolattica. Permanenza in acciaio per un periodo non inferiore a 12 mesi, affinamento in bottiglia 6/12 mesi
Zona di Produzione: Aube
Sistema allevamento: Guyot.
Tipologia terreno: Deriva dall'antico bacino parigino sommerso ed è per questo calcareo, ai limiti del gessoso.
Vinificazione: Solo vini di prima spremitura ottenuti con presse meccaniche con una pressione leggera. Il pompaggio viene evitato travasando solo per gravità al fine di evitare ossidazioni. Bassissimo utilizzo di solforosa (meno di 30 mg/l). Decantazione naturale. La fermentazione alcolica dura circa due settimane a bassa temperatura. La fermentazione malolattica viene fatta naturalmente e completamente. Non c’è alcuna filtrazione. Il 10% del vino viene affinato in botti di rovere per un anno. Dopo l’imbottigliamento il vino viene affinato 5 anni in bottiglia.
Vitigni: Nebbiolo e Barbera
Formato: 0,75 l
Gradazione alcolica: 14%
Temperatura di servizio: 16°
Affinamento: 1 anno in botte grande
Tipologia: Rosso
Classificazione: Nizza DOCG
Regione: Piemonte
Vitigni: 100% Barbera
Alcol: 15° in volume
Formato: 0,75 CL Standard
Produttore: Cascina Valle Asinari
Zona di Produzione: Colline Avisiane
Tipo vino: Vino Spumante brut riserva.
Sistema allevamento: Pergola trentina.
Altitudine: 350-500 m. s.l.m.
Vinificazione: In bianco con fermentazione in barrique di parte dello Chardonnay.
Maturazione: Preparazione della "cuvée" nella primavera successiva la vendemmia. Imbottigliamento e presa di spuma lenta alla temperatura di 16 °C. In bottiglia matura circa cinque anni, con periodiche rimesse in sospensione dei lieviti. Si procede poi alla fase di "remuage" sulle "pupitres", successivamente alla sboccatura con aggiunta di "liqueur d'expedition". Si attende ulteriori 6/8 mesi prima di commercializzarlo.
Tipologia vino: Spumante Metodo Classico Millesimato Brut rosè.
Composizione terreno: Ghiaioso, calcareo e di medio impasto in collina, non irriguo.
Altitudine: 300 m. s.l.m.
Esposizione: Nord/Nord-Ovest, e Sud/Sud-Est.
Età delle vigne: 8 anni.
Sistema di allevamento: Spalliera con potatura a Guyot.
Ettari vitati: 4 ha.
Resa per ettaro: 8.000 Kg/ha.
Vendemmia: Prima decade di agosto con raccolta e selezione manuale delle uve.
Vinificazione: In bianco.La pressatura soffice è lenta e solo la parte migliore del mosto va a comporre la cuvèe. Segue per 12 ore la decantazione naturale e la successiva fermentazione in serbatoi di acciaio inox rigorosamente controllata termicamente alla temperatura di 15-16 °C per la durata di circa 15 giorni. Il tirage viene effettuato nella primavera successiva alla vendemmia.
Affinamento: In bottiglia per la presa di spuma per un periodo non inferiore a 24 mesi in locali a temperatura controllata. Remuage, curato manualmente.
Zona di Produzione: Brindisi, San Vito dei Normanni
Gradazione: 14°
Temperatura di servizio: 15/16 °C
Tipo vino: Vino rosso.
Vinificazione: L’uva matura arriva in cantina e viene pigiata e raffreddata. La fermentazione, circa 16°C, procede per diverse settimane.
Maturazione: Riposa in vasche di cemento per 6 mesi, poi affinamento in bottiglia per 6 mesi.
Zona di Produzione: Santo Stefano Belbo/Calosso
Tipo vino: Spumante Metodo Classico.
Tipologia Terreno: Marnosi e calcarei.
Sistema allevamento: Guyot.
Altitudine: 250-550 m. s.l.m.
Resa per ettaro: 70 q.li.
Vendemmia: Ultima decade di agosto.
Vinificazione: Dopo la fermentazione di entrambe le tipologie di uva, il vino affina in legni usati per mesi circa, con batonnage settimanale, non filtrato e non chiarificato.
Maturazione: 40 mesi sur lies in bottiglia.
Zona di Produzione: Castel Del Monte
Tipo vino: Vino dolce biologico.
Densità d’impianto: 4500-5000 piante/ettaro.
Raccolta: Raggiunto un appassimento naturale degli acini
sulla pianta, si procede alla raccolta graduale di essi. Si protrae
per alcune settimane a partire dalla seconda decade di
settembre.
Vinificazione: La fermentazione alcolica viene avviata in acciaio,
alla temperatura controllata di 20°C, per poi proseguire
in barriques di rovere francese e bloccata al livello desiderato
di equilibrio tra grado alcoolico e concentrazione zuccherina.
Affinamento: Barriques alla temperatura di 16°C con periodici
batonnage.
Produttore: Cascina Valle Asinari
Nome Vino: Nizza
Denominazione: Nizza DOCG
Annata: 2016
Vitigno: Barbera
Categoria: Rosso
Tipologia: Rosso Fermo
Nazione: Italia
Regione: Piemonte
Grado Alcolico: 15%
Temperatura di servizio: 14-16°C
Zona di produzione: Calvarino, a Soave.
Altitudine: 300 m. s.l.m.
Esposizione: Nord-Est.
Terreno: Ricco di argilla e di tufi basaltici.
Vendemmia: Manuale in doppio passaggio.
Vinificazione: Pressatura soffice e selezione del mosto fiore, fermentazione a temperatura controllata, maturazione per 12 mesi sulle fecce nobili.
Affinamento: 14 mesi in cemento vetrificato, in parte sui lieviti.
Filosofia produttiva: Vignaioli Indipendenti.
Denominazione: DOCG
Vitigno: fiano di Avellino 100%
Provenienza: uve provenienti dai vitigni Greco B, Coda di Volpe B e Trebbiano toscano B
Resa per ettaro: non deve essere superiore alle 10 tonnellate.
VITIGNO Il Ribolla Gialla è prodotto in un vitigno DOC Collio. Si tratta di un uva a bacca bianca appartenente ai vitigni autoctoni tipici della Regione Friuli-Venezia Giulia.
VENDEMMIA Le uve sono state raccolte a mano e diraspate tra il 21 ed il 26 settembre 2019.
VINIFICAZIONE | AFFINAMENTO Successivamente alla raccolta le uve sono macerate per circa 14 ore ad una temperatura di 10°/12° C in appositi contenitori, protette dall’ossigeno con sistemi innovativi mediante il riciclo della propria carbonica di fermentazione, al fine di ridurre l’apporto di antiossidanti.
Il mosto fermenta e affina sui lieviti per 5 mesi sia in grandi botti di legno da 20/27 HL (per il 60%) sia in contenitori di acciaio (per il 40%).
Tipologia: Vino rosso.
Composizione terreno: Vulcanico con presenza di banchi tufacei.
Esposizione: Sud/Sud-Est. Altitudine: 400 m. s.l.m.
Sistema di allevamento: Spalliera potatura Guyot corto.
Età vigneto: 20 anni.
Ettari: 3 ha.
Resa per ettaro: 4.000 kg/ha - 0,40 kg per pianta.
Vendemmia: Manuale, prima decade di novembre. Le escursioni termiche molto evidenti favoriscono la formazione di precursori aromatici. L’uva viene raccolta di notte. Vinificazione: Pigiatura e macerazione a freddo. La fermentazione alcolica è lenta e si completa con la fermentazione malolattica in barrique.
Affinamento: In barrique di rovere per circa 18 mesi, periodo nel quale avviene la fermentazione malolattica.
Situato nel Nord-Ovest della denominazione di Saint-Julien, Château Moulin Riche è proviene da 20 ettari di vigneto di un'unica particella. Da questi terroir nascono vini dallo stile elegante e strutturato, espressione della denominazione alla quale appartengono. Un tempo era il secondo vino di Château Léoville Poyferré, ma in seguito ha riguadagnato la sua indipendenza come "Grand Vin" a partire dall'annata 2009.