
- Non disponibile
Zona di Produzione: Andora e Diano Marina (Im)
Tipo vino: Vino bianco.
Sistema di allevamento: Guyot - Cordone Speronato.
Tipologia terreno: Collinari con terre magre e buona ritenzione idrica. Maggiore presenza di calcare a Diano Marina.
Vinificazione: Fermentazione alcolica svolta in botti d’acciaio a temperatura controllata.
Affinamento: In acciaio per 6 mesi circa.
Produzione annua: 15.000 bottiglie.
Per ordini* superiori a 99€ in Italia. *Vino sfuso escluso
Paga in sicurezza con Paypal e Carte di credito.
"La filosofia della nostra azienda prevede di vinificare i grandi classici della viticoltura ligure in chiave moderna, abbracciando un’agricoltura eco sostenibile e una vinificazione il più rispettosa possibile della varietà del vitigno evitando il più possibile l’utilizzo di prodotti chimici sia in cantina sia in vigna."
La continua ricerca e sperimentazione, insieme alla passione per la tradizione, sono la base della nostra filosofia aziendale.
Tipo vino: Vino bianco
Zona di Produzione: Germania - Palatinato
Vitigno: Riesling
Gradazione: 12,5°
Zona: Le montagne della Haardt, il "Pfälzerwald" (ossia la Foresta Palatina) proteggono i cru di riesling insieme allo sviluppo geologico avutosi con lo sprofondamento della fossa superiore del Reno. Infatti inarcamenti, eruzioni vulcaniche, trasgressioni e regressioni marine, nonché depositi di loess (dopo l’ultima era glaciale) hanno dato vita a una struttura del suolo assai diversificata. Questi ricchi terreni, insieme al clima, costituiscono il fondamento di questo vino dal carattere tipico e inconfondibile.
Vinificazione: Acciaio.
Zona di Produzione: Trentino - Verona
Tipo vino: Vino bianco.
Sistema allevamento: Guyot.
Altitudine: 640 m. s.l.m.
Tipologia terreno: Ghiaia - Argilla.
Vendemmia: Manuale con selezione in campo.
Vinificazione: Il mosto ottenuto da uva pressata sofficemente e da una breve macerazione viene raffreddato, pulito con decantazione, e poi mandato in fermentazione in vasca di acciaio termocondizionata. Si utilizzano lieviti appositamente selezionati per la varietà del Riesling dall’Istituto di Geisenheim. La temperatura di fermentazione è di 16/17 °C e si protrae per 20 giorni.
Zona di produzione: Mosella, Germania.
Temperatura di servizio:10°-12°C.
Affinamento: Alcuni mesi in vasche d'acciaio.
Vinificazione: Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in botti grandi di rovere usate.
Zona di Produzione: Loc. Pochi di Salorno (Bz)
Tipo vino: Vino bianco.
Tipologia Terreno: Calcareo - Porfirico.
Sistema allevamento: Guyot.
Altitudine: 502 m. s.l.m.
Vendemmia: Manuale in cassette.
Vinificazione: Dopo una delicata diraspatura, segue una macerazione a freddo ad una temperatura di 12 °C. La fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio a temperatura controllata.
Affinamento: Terminata la fermentazione, si prosegue con la permanenza del vino, per circa sei mesi, a contatto con i lieviti, nei recipienti di acciaio inox.
Zona di Produzione: Zona di Monteforte d’Alpone
Tipologia: Vino bianco.
Altitudine: 250 m. s.l.m.
Esposizione: Sud.
Sistema di allevamento: Pergola monolaterale – Guyot.
Tipologia terreno: Collinari di origine vulcanica e di natura argillosa-basaltica.
Raccolta: Fine settembre.
Vinificazione: Vinificato in bianco, con fermentazione in serbatoi di acciaio inox a 16-18°C, per un periodo di circa 8-12 giorni.
Tipo vino: Vino bianco.
Terreno: Argilla sabbiosa e limo con abbondanza di sassolini di calcare.
Vendemmia: Manuale, inizio settembre.
Vinificazione: Fermentazione spontanea in vasche di acciaio inox.
Zona di Produzione: Villamagna
Tipologia: Vino bianco
Sistema di allevamento: Gouyot e cordone speronato.
Densità d’impianto: 4.000 ceppi per ettaro
Resa per ettaro: 12.000 Kg
Periodo raccolta: Metà e fine Agosto
Tecnica: Pressatura soffice, illimpidimento statico
Fermentazione: Temperatura controllata 15 °C in tonneaux
Durata fermentazione: 30 giorni
Malolattica: Completa in legno
Affinamento: 6 mesi in tonneau francese con bâtonnage
Imbottigliamento: Un anno dopo la vendemmia
Zona di produzione: Borgogne.
Tipo vino: Vino bianco.
Sistema di allevamento: Guyot.
Età Vigneti: Piantati dal 1930 al 1990.
Vigneti: Questi vini provengono da uve di diversi vigneti vicino a Meursault e Puligny. Alcuni sono curati da noi, tra cui quelli della zona Meursault Sous la Velle e Belle Côte, mentre altri vini provengono da uve acquistate. La gamma di pratiche di viticoltura varia da quella organica certificata con metodi biodinamici a quella sostenibile.
Vinificazione: Le uve vengono pressate direttamente, la fermentazione avviene a mezzo di lieviti indigeni; a seguire circa 12 mesi di invecchiamento in botti di rovere di varie dimensioni. Grandi foudres o il classico formato Borgogna, con un utilizzo di un 10% di legno nuovo di rovere. Dopo l’assemblaggio in tini di acciaio inossidabile, il vino matura per ulteriore paio di mesi prima di essere imbottigliato.
Temperatura di servizio: 9/10 °C.
Tipo vino: Vino bianco.
Tipologia terreno: Calcareo-marmoso con una buona componente
di argilla e ben permeabile.
Altitudine: 250 m s.l.m
Sistema di allevamento: Spalliera (mono Guyot).
Resa uva per Ha: 80 q.li./ha. Resa uva: 65%.
Vendemmia: Manuale, ultima decade di settembre.
Vinificazione: Dopo una sgranellatura con pigiatura soffice
procediamo ad una pressa sottovuoto con copertura di
azoto e aggiunta di CO2 per escludere l’ossigeno. Chiarifica
statica a freddo, sfioratura del mosto fiore dopo 24 h, fermentazione
con leggera macerazione pellicolare a temperatura
controllata, 14-16 °C e affinamento sulle fecce fini per diversi
mesi completano il processo.
Affinamento: 6 mesi acciaio inox.
VITIGNO Il Friulano è prodotto in un vigneto DOC Collio. Si tratta di un’uva a bacca bianca di origini francesi ma che si è adattata alle caratteristiche della nostra regione fino ad essere considerata oggi autoctona friulana.
VENDEMMIA Le uve sono state raccolte a mano e diraspate tra l’11 ed il 17 settembre 2019.
VINIFICAZIONE | AFFINAMENTO Una volta raccolte, le uve vengono poi macerate per 12/14 ore alla temperatura di 10°/12° C in appositi contenitori, protette dall’ossigeno con sistemi innovativi mediante il riciclo della propria carbonica di fermentazione, al fine di ridurre l’apporto di antiossidanti. L’intero mosto quindi fermenta e affina sui lieviti in contenitori di acciaio per 6 mesi.
Composizione terreno: Medio impasto con prevalenza di argilla e galestro.
Altitudine: 600 m. s.l.m.
Esposizione: Sud-Est.
Età vigneto: 10 anni.
Allevamento: Guyot.
Ettari vitati: 1 ha.
Resa per ettaro: 5.000 Kg/ha.
Vendemmia : Metà di settembre.
Vinificazione: Dopo una pigiatura soffice del grappolo intero non diraspato, avviene la fermentazione spontanea che dura circa 20 giorni in botte di acciaio a temperatura controllata. Svolge la fermentazione malolattica naturalmente. Vino leggermente filtrato, non chiarificato e non stabilizzato.
Affinamento: In bottiglia per minimo 2 mesi
Area di produzione Contrada Cavaliere, versante sud-ovest dell’Etna, territorio del Comune di Santa Maria di Licodia (CT). Contrada particolarmente vocata per l’elevata altitudine e l’abbondante luminosità.
Terreno Vulcanico sabbioso, ricco di scheletro e di minerali, a reazione sub-acida (pH 6,5).
Densità d’impianto Circa 6.500 ceppi per ettaro.
Resa per ettaro Circa 6.000 kg/ha.
Affinamento In bottiglia per 6 mesi.
Temperatura di servizio 10° - 12°C.
Zona di Produzione: Agro di Cerignola (Fg)
Tipo vino: Vino bianco biologico.
Composizione terreno: Prevalentemente calcareo.
Sistema di allevamento: Guyot.
Densità di impianto: 5.000 piante per ettaro.
Vendemmia: A mano, in cassette.
Vinificazione: I grappoli subito dopo la raccolta, vengono
messi in celle frigo alla temperatura di 0 °C per 24 ore, al fine
di preservare tutta la componente aromatica. Successivamente,
senza essere diraspati, vengono sottoposti a pressatura soffice.
Dopo una breve chiarifica pre-fermentativa, viene fatta partire
la fermentazione alla temperatura di 12° – 14° C.
Zona di Produzione: Andora e Diano Marina (Im)
Tipo vino: Vino bianco.
Sistema di allevamento: Guyot - Cordone Speronato.
Tipologia terreno: Collinari con terre magre e buona ritenzione idrica. Maggiore presenza di calcare a Diano Marina.
Vinificazione: Fermentazione alcolica svolta in botti d’acciaio a temperatura controllata.
Affinamento: In acciaio per 6 mesi circa.
Produzione annua: 15.000 bottiglie.